Borghi Medioevali

Capalbio è una bellisma cittadina medievale(dista 12 km dalle Guardiole) nel Sud della Maremma.

Il nome Capalbio sembra derivare dal latino caput album (testa calva), simbolo del paese come si può vedere nello stemma con il leone senese che sorregge una testa calva sulla porta senese.

SORANO


Sorano, antica città fiorita nel periodo più luminoso dell’epoca etrusca, è una sorta di sunto di tutto quanto di bello caratterizzasse l’antica civiltà. Fondata su un’alta rocca che il tempo ha finito per far somigliare a una rupe naturale, e appena ingentilita dall’architettura rinascimentale, è cinta da imponenti mura che contribuirono a renderla una delle più sicure propaggini difensive della Contea di Pitigliano. Sorano appartenne agli Aldobrandeschi che la fecero crescere come borgo difensivo, fortificandola con i bastioni all’interno dei quali ancor oggi è custodito il borgo più antico.

Per la sua conformazione arroccata e il suo grumo di case e strade arroccate e pittoresche Sorano è nota anche come “Matera di Toscana”.

SOVANA

dista 36 km dalle Guardiole

La città di Sovana ha (fortunatamente) mantenuto inalterate gran parte delle sue caratteristiche principali – riuscendo ad evitare le ristrutturazioni in stile barocco che troppe volte hanno cambiato l’aspetto di molte chiese, monumenti e città di quest’area in Toscana. Più piccola se paragonata a Sorano o Pitigliano, è riuscita a preservare quel fascino che si respira in tutta la sua magia: il paesaggio, il cibo, il vino ed il Parco Archeologico Città del Tufo ti lasceranno a bocca aperta. Particolarmente adatta per coloro che non amano fare avanti e indietro per salire o scendere e visitare il centro storico, la cittadina si distende in una zona pianeggiante.

PITIGLIANO

dista 37 km dalle Guardiole

Pitigliano si presenta al viaggiatore in uno scenario da fiaba, ergendosi sul crinale di un promontorio di suggestiva e selvaggia bellezza, delimitato da valli verdissime solcate dai fiumi Lente e Meleta. Le alte pareti di tufo, aperte da mille caverne e case-torri, esaltano le qualità di un’urbanistica tipicamente medievale. La forma stessa del paese, disegnata dalle case costruite sopra un tamburo di tufo in verticale sullo strapiombo, rendono quasi superflua la cinta delle mura, anche se non mancano belle strutture militari come il trecentesco palazzo degli Orsini.

MANCIANO

dista 18 km dalle Guardiole

TALAMONE


dista 38 km dalle Guardiole

MONTEMERANO

dista 25 km dalle Guardiole

MAGLIANO

dista 23 km dalle Guardiole

Share:
Translate »